Rafeiro do Alentejo

Rafeiro do Alentejo

Descrzione: la testa somiglia a quella di un orso, più larga alla sommità del cranio, meno larga e meno bombata alla base. Le orecchie sono attaccate a media altezza, sono ripiegate, cadono di lato e poco mobili. Forte, molto muscoloso, lungo, voluminoso, leggermente cascante ed arcuato.

Pelo corto o di preferenza semilungo, deve essere grosso, liscio e spesso. Coda attaccata ad altezza media, grossa, lunga ed incurvata, con l'estremità ricurva, ma non piegata. Il mantello Di colore nero, lupino, fulvo o giallo, con bianco o bianco con questi colori. Il mantello può essere chiazzato, rigato o tigrato.

Esaminando il mantello di questo cane da guardia, sarete indubbiamente sorpresi di scoprire una cute rosa picchiettata di nero. Cane di grossa taglia, forte, rustico e sobrio. Di profilo convesso poco accentuato, gli elementi della lunghezza superano di poco quelli della larghezza (sub-longilineo).

Rafeiro do Alentejo

Da moltissimo tempo, questo cane originario della regione di cui porta il nome ha manifestato le sue qualità di bovaro, custode e conduttore di bestiame.

Ma ha sempre mostrato anche eccellenti qualità di guardiano e difensore, proteggendo al bisogno il fattore e le sue proprietà dalle visite indesiderate.

 Eccellente cane da guardia delle fattorie e delle abitazioni dell'Alentejo, è anche utile come guardiano di bestiame, in particolare di notte. Durante il giorno è meno vigile, ma può dimostrarsi minaccioso verso gli sconosciuti.