Akita Americano

Akita americano

Descrizione: con il corpo più lungo che alto. La cute non è troppo fine, né troppo dura, né lassa. Pelo doppio, con un sottopelo spesso, morbido, fitto e più corto del pelo di copertura. Testa massiccia, molto equilibrata in rapporto al corpo, senza rughe quando il cane è a riposo. Orecchie fermamente erette e piccole in rapporto al resto della testa. Coda forte e molto fornita di pelo, è attaccata alta e portata sul dorso o contro il fianco. Per il mantello sono ammessi tutti i colori come rosso, fulvo, bianco, compresi i mantelli tigrati e screziati.

All'indomani della seconda Guerra Mondiale, in seguito all'importazione realizzata dai militari americani di stanza nelle basi situate in Giappone, l'Akita si fece conoscere negli USA. Vari incroci (con molossi e Pastori Tedeschi) fecero evolvere il tipo originale verso quello che conosciamo oggi. Il Club americano dell'Akita venne fondato nel 1956 ed il Kennel Club americano (AKC) accettò la razza nell'Ottobre del 1972 (iscrizione al libro delle origini ed accesso completo alle esposizioni). Una testa da orso bianco – Cane di grossa taglia, di costituzione solida, molto equilibrato e dotato di un'ossatura pesante, l'Akita presenta come caratteristiche di razza una testa ampia, a forma di triangolo smussato, un muso spesso, occhi relativamente piccoli ed orecchie erette, portate verso l'avanti quasi come prolungamento della linea superiore del collo. Gli estimatori amano ricordare che la testa dell'Akita per la sua forma evoca quella dell'orso e, più precisamente, quella dell'orso bianco. La somiglianza però si ferma lì

Cucciolo akita americanoSi verificò una vera e propria guerra delle denominazioni che provocò rabbia tra i difensori dell'Akita in Giappone, che si opponevano a coloro che difendevano il tipo americano, diventato razza a sé stante. Oggi si riconoscono l'Akita Giapponese, originario del Giappone, e l'Akita, che rappresenta la razza americana.


Amichevole, vigile, recettivo, dignitoso, docile e coraggioso: sono gli aggettivi che riassumono i tratti di carattere dell'Akita Americano. Questo possente compagno è noto per aver un istinto da guardiano innato e si raccomanda vivamente di iniziarne la socializzazione sin dalla più tenera età. Relativamente diffidente verso le persone che non gli sono familiari, è anche un tantino dominante nei confronti dei congeneri. Poco rumoroso, si distingue per la sua prestanza e la sua sicurezza, e questo vale per ogni circostanza.