Bisogna riconoscere che questo cane da caccia è una vedette dei ring d'onore, e si distingue per la sua andatura straordinaria, anche se si tratta del cane più piccolo del Gruppo VIII. L'equilibrio tra il treno anteriore e quello posteriore è una condizione essenziale, perché la spinta del treno posteriore è vigorosa e possente. La costruzione corretta delle spalle e degli arti anteriori fa sì che possa portare l'arto in avanti senza alcun impedimento, con una falcata ampia, per rispondere all'impulso della parte posteriore. La sua andatura è coordinata, regolare e sciolta.
Di natura elegante e per nulla timoroso, è diventato un riferimento più a casa che sul terreno. Clownesco nei sui atteggiamenti, fa la felicità di adulti e bambini, e la sua piccola taglia gli consente di vivere ovunque. Una cosa è sicura, questo compagno estroverso porterà vita nella vostra casa! Orecchie con padiglione sottile, lungo, a forma di lobo, ben fornito di frange. Perché la testa sia ben proporzionata, ovvero in armonia con il resto del corpo, deve presentare un aspetto intelligente, sveglio, dolce ed interessante.
Sulla testa, il pelo è corto e fine, ma sul corpo è di lunghezza media, con sufficiente sottopelo da garantirne la protezione. Il corpo: la linea superiore è leggermente inclinata verso l'avantreno muscoloso, il dorso è forte ed il petto alto e scende almeno a livello dei gomiti. Le costole sono molto profonde e ben cinturate. La coda è attaccata nel prolungamento della linea del dorso, o leggermente più alta. Non è mai sollevata come quella di un terrier o bassa al punto di denotare paura. Il più piccolo del gruppo dei cani da caccia con il suo corpo robusto e compatto, la testa dalle linee pure e finemente cesellata, il Cocker Americano presenta un insieme perfettamente equilibrato ed un'altezza al garrese ideale. In stazione, è ben rialzato nella regione delle spalle. Gli arti anteriori sono in appiombo e la linea superiore scende leggermente verso l'avantreno forte, muscoloso e moderatamente angolato. È un cane capace di raggiungere una velocità considerevole avendo contemporaneamente molta resistenza.