English Setter

english-setter

“Belton” è il termine speciale utilizzato per descrivere la macchiettatura o trotinatura caratteristica del mantello del Setter Inglese. Belton è un villaggio del Northumberland. Questo termine è stato introdotto e diffuso dal libro sui Setter Inglesi scritto da Edward Laverack, l'allevatore che ha esercitato un'influenza preponderante sull'aspetto attuale della razza.

Due uomini sono all'origine dello sviluppo della razza. Sviluppata in Inghilterra da appassionati che cercavano un cane “da ferma” per la selvaggina da penna, dal XIV secolo, quando si chiamava Setting Spaniel, il suo allevamento ebbe una notevole evoluzione quando due uomini si lanciarono nell'impresa: Edward Laverack (1800-1877), considerato come il padre del Setter Inglese moderno, e Mr Richard Purcell Llewellin (1840-1925), che si specializzò nel cane da lavoro.

Per quest'ultimo, l'appellativo di Setter Llewellin divenne la regola, soprattutto nei Paesi anglosassoni.  

english setter

Le orecchie di lunghezza media, sono attaccate basse e pendono contro le guance formando pliche ben disegnate. Testa portata alta, lunga ed asciutta, senza esagerazione. Il pelo, a partire dalla regione posteriore della testa a livello delle orecchie, è leggermente ondulato, lungo e setoso. Le culotte e gli arti anteriori sono molto forniti di frange sino ai piedi. Corpo di lunghezza moderata, con un dorso corto ed orizzontale, reni ampie, leggermente arcuate, forti e muscolose. Il petto deve essere molto profondo nella regione sternale. Di taglia media, puro nelle linee, elegante nell'aspetto e nell'andatura, ecco in sintesi come lo standard descrive questo cane meraviglioso, che ha raccolto i suoi galloni di cane d'eccezione, tanto presso i neofiti che presso i puristi.

Tutto in lui ne rivela il rendimento e ne esalta le qualità innate che spiegano il suo successo tanto nelle prove sul campo che nella caccia. Molto attivo e dotato di un acuto senso della caccia, è un cane estremamente amichevole e di buon carattere.