Eurasier

Eurasier

Descrizione: tronco solido e non troppo corto, garrese molto definito e dorso solido e rettilineo. Cranio armonioso, ma non troppo ampio. Visto da sopra e di profilo, ha la forma di un cono. Orecchie di grandezza media e forma triangolare, sono erette.

Su tutto il corpo il sottopelo è folto ed il pelo di copertura semilungo, aderente senza essere fitto. Coda diritta, rotonda e ferma all'attaccatura, di buon spessore si assottiglia verso l'estremità. Per il mantello sono ammessi tutti i colori e tutte le combinazioni di colore, eccetto il bianco puro, il mantello screziato di bianco ed il mantello color marrone.

Nel 1969, dall'incrocio di un Chow-Chow con uno Spitz Lupo, venne creata una nuova razza canina dal nome “Wolf-Chow” (Chow-Lupo). In seguito ad incroci con dei Samoiedo, nel 1973 la razza venne riconosciuta dalla FCI sotto il nome di “Eurasier”.

 

drever-dog


È un cane di tipo Spitz e di taglia media, con proporzioni armoniose ed orecchie erette, che presenta numerose varietà di colori. La lunghezza del pelo consente di apprezzare le proporzioni di un corpo con un'ossatura mediamente pesante.

Fiero, calmo, molto equilibrato con una soglia di reazione elevata, l'Eurasier è un compagno vigile ed attento senza essere rumoroso. Dà prova di un attaccamento molto marcato nei confronti dei padroni, restando riservato verso le persone che non gli sono familiari. Ciò nonostante, non è aggressivo e non dimostra istinto per la caccia.