Fox Terrier a pelo duro

Fox Terrier a pelo duro

È il decano della famiglia dei terrier; il suo standard, quasi immutato ai nostri giorni, venne redatto nel 1876 e servì come modello per numerose altre associazioni di razza.

La famiglia terrier può ringraziarlo, perché fu di gran lunga, per decenni, il più diffuso nel mondo, prima che la moda dei “mini”, da utilizzare come soggetti “toy” o da compagnia,  non stravolgesse la classifica. Descrzione : orecchie piccole, a forma di “V”, di spessore moderato.

La linea superiore del cranio è quasi piatta. Il cranio si inclina leggermente e la sua larghezza diminuisce gradualmente verso gli occhi. Pelo Fitto, molto duro di tessitura, ha una lunghezza di 2 cm sulle spalle e di 4 cm sul garrese. Dal dorso corto, orizzontale, solido e senza lassità, con reni muscolose e lievissimamente arcuate. Coda attaccata alta, portata diritta ma non sul dorso, né arrotolata, senza uncino. Riguardo il mantello domina il bianco con segni neri, nero e fulvo, o fulvo (marrone chiaro).

Fox terriere a pelo duro

Le pezzature tigrate, rosse, marrone (fegato) o blu ardesia sono inaccettabili. Attivo e pieno di verve, il Fox Terrier è robusto, con ossatura e forza in un piccolo volume. Mai goffo o grossolano nelle forme, ha una conformazione generale che presenta un equilibrio perfetto.

Questo si applica in particolare alle proporzioni relative fra cranio e canna nasale ed anche all'altezza al garrese rapportata alla lunghezza del corpo, dalla punta della spalla alla punta della natica, che devono essere approssimativamente uguali. In stazione in piedi, il Fox-Terrier assomiglia ad un cavallo da caccia (hunter), dal dorso corto e capace di coprire grandi distanze. 

Il Fox Terrier è sempre ben saldo e diritto, in allerta per rispondere alla minima provocazione, cosa che non gli impedisce di essere amichevole e socievole con il prossimo, ma intrepido quando è sulle tracce di un animale selvatico, sopra o sotto terra.