Orecchie di taglia media e sottili, sono attaccate basse e poste contro la testa. La testa più alta che larga, con un muso più corto della lunghezza del cranio, perché la distanza dall'occipite allo stop è maggiore di quella dallo stop al tartufo.
Sulla testa, nella parte anteriore degli arti ed all'estremità delle orecchie il pelo è corto e fine, ma su tutte le altre parti del corpo è di lunghezza media, piatto e senza ricci, né ondulazioni. Corpo di lunghezza media, con le reni ampie e leggermente arcuate, petto molto profondo ma non troppo ampio, costole ben cinturate e molto sviluppate nella parte posteriore del torace.
Coda diritta o leggermente a scimitarra, non deve superare il garretto. È portata orizzontalmente o al di sotto della linea del dorso. Mantello nero carbone intenso e lucente, senza traccia di ruggine con macchie focate di un rosso castagna vivace. Sulle dita sono ammesse delle pennellature, ed anche delle striature nere sulla mandibola.
È un cane che ha classe, costruito per il galoppo, caratteristica che, confrontata con la sua struttura, ricorda un hunter (cavallo da caccia), in grado di portare dei pesi. La conformazione deve essere uniformemente armoniosa. Intelligente, capace e pieno di dignità, il Gordon è un cane ardito, socievole, gentile e calmo di natura.
Si sarebbe potuto chiamare Setter Scozzese, seguendo l'esempio di altre razze di setter, ma deve il nome “al padre” della sua selezione, il Duca di Gordon, residente ad Aberdeen, che selezionò con fervore i suoi “nero e focato”, senza mai dare la ricetta degli incroci effettuati… segreto che si portò nella tomba.