Groenlandese

Fox Terrier a pelo liscio

Orecchie abbastanza piccole, triangolari con l'estremità arrotondata, portate fermamente erette. Testa cranio ampio e leggermente a cupola, più largo fra le orecchie. Pelo doppio, con un sottopelo morbido e spesso e pelo di copertura diritto e ruvido, senza riccioli né ondulazioni. Corpo Solido ed abbastanza compatto, la sua lunghezza supera di poco l'altezza al garrese. Coda Attaccata alta, spessa e folta. Per il mantello sono ammessi tutti i colori, uno o più insieme. Questo cane da slitta fu molto celebre all'epoca delle esplorazioni polari, in cui si distinse per il suo trotto efficace, armonioso, franco ed instancabile, che fece la fortuna di numerosi esploratori, fra cui il celebre Roald Engelbregt Gravning Amundsen (1872-1928)

I tratti di carattere predominanti del Cane di Groenlandia sono l'energia, la tenacia ed il coraggio. È un cane da slitta appassionato ed infaticabile.

È amichevole nei confronti degli esseri umani, anche verso gli estranei: quando è utilizzato come cane da slitta, non si affeziona ad una determinata persona, ragione per cui non ha le qualità richieste per essere un buon cane da guardia. Il suo istinto di caccia è molto sviluppato nei confronti della foca e dell'orso bianco.

Fox terriere a pelo liscio da dietro

Il Groenlandese è una delle razze più antiche della terra. Dai tempi più remoti, serve come cane da soma e da caccia presso gli Eschimesi. La scelta dei soggetti per l'allevamento dipende soprattutto da qualità come la forza, la solidità, la tenacia e la resistenza, ma si deve anche ricercare un aspetto attraente. Per la sua natura robusta, il Groenlandese è adatto specialmente alle persone che desiderano condurre una vita in libertà nella natura.

Si rivela un compagno eccellente per coloro che vogliono avventurarsi nelle foreste e nelle montagne, con il cane che porta o che tira l'equipaggiamento.  Il Groenlandese è uno Spitz polare molto forte, costruito per sopportare il duro lavoro del cane da slitta nelle condizioni artiche. È ammessa una certa variabilità di dimensione che non pregiudichi le capacità fisiche e l'armonia del cane.