L'Havanese ha le orecchie pendono lungo le guance e formano una leggera piega che le solleva leggermente; la loro estremità forma una punta poco marcata. Testa di lunghezza media, con un cranio piatto o lievemente bombato, ampio e dalla fronte un po' sollevata. Pelo molto lungo (da 12 a 18 cm nell'adulto), morbido, piatto o ondulato, può formare delle ciocche ricce.
Il sottopelo lanoso è poco sviluppato e spesso assente. Corpo con linea superiore diritta, leggermente arcuata al livello delle reni, groppa molto inclinata, costole ben cinturare e ventre ben rientrato. La coda, portata sollevata, sia a ricciolo, sia, di preferenza, arrotolata sul dorso, è fornita di una frangia di peli lunghi e serici.
Il mantello in rari casi completamente bianco puro, fulvo nelle diverse sfumature (ammessi i lievemente ardesia), nero, bruno avana, color tabacco, bruno rossastro, sono ammesse le macchie nei colori menzionati. Le macchie fulve (focate) sono ammesse in tutte le sfumature.
La razza proviene dalla regione mediterranea occidentale e si è sviluppata lungo il litorale spagnolo ed italiano. Sembrerebbe che questi cani siano stati precocemente introdotti a Cuba da capitani italiani di lungo corso. Per errore, il loro colore principale, l'avana, (color tabacco, bruno-rosso) ha dato origine alla leggenda che si tratti di una razza originaria di La Havana, capitale di Cuba.
L'Havanais è un piccolo cane vigoroso, basso sulle zampe, dal pelo lungo, abbondante, morbido e di preferenza ondulato. Le sue andature sono vivaci ed elastiche. Eccezionalmente sveglio, è facile da educare come cane da allarme. Affettuoso, di natura gioiosa, è amabile, affascinante, vivace e anche un po' buffone. Ama i bambini e gioca con loro senza mai smettere.