Jack Russell Terrier

Jack Russell Terrier

 

Descrizione. Orecchie a bottone o pendenti, di tessitura valida, molto mobili. Il cranio deve essere piatto e di ampiezza moderata. Diminuisce gradualmente di larghezza verso gli occhi e fino all'ampio muso. Il pelo può essere liscio, ruvido o “fil di ferro”. Corpo inscrivibile in un rettangolo.

Il Jack Russell Terrier trae la sua origine dall'Inghilterra del XIX secolo, grazie agli sforzi del reverendo John Russell (“Jack” è il diminutivo di John). Egli sviluppò un ceppo di Fox Terrier per soddisfare le proprie esigenze, ottenendo un cane che potesse correre con i Foxhound, per andare sottoterra e snidare la volpe o altri animali selvatici dalle loro tane.

 

Jack Russell Terrier

 

Si tratta quindi un piccolo terrier da lavoro robusto, attivo, agile, con molta personalità, di corporatura flessibile e media lunghezza. La vivacità della sua azione va di pari passo con l'ardore della sua espressione.

Terrier vivace, sveglio ed attivo, con un'espressione vivace ed intelligente. Ardito e dotato di una sicurezza tranquilla, si dimostra contemporaneamente un buon terrier da lavoro, capace di cacciare sotto terra e dotato di un carattere amichevole che ne fa un eccellente compagno.