Jämthund

Jämthund che corre

Descrizione. Orecchie attaccate alte, appuntite, perfettamente erette ed attente. Testa abbastanza lunga, dalle linee pure, relativamente ampia tra le orecchie. Il pelo di copertura è abbastanza aderente senza essere appiattito. Il sottopelo è corto, morbido, di colore chiaro, di preferenza crema. Corpo possente, puro nelle proprie linee; la sua lunghezza supera leggermente l'altezza al garrese. Coda attaccata alta, di lunghezza media e di spessore costante.

Lo Jämthund , per lungo tempo anonimo, è stato riconosciuto soltanto nel 1946, nonostante si trattasse di una razza molto antica, conosciuta da quando venne abitato il nord della Svezia. La ragione di questo riconoscimento tardivo è che il Cane da Alce Norvegese di piccola taglia e lo Jämthund erano considerati la stessa razza. Questa situazione divenne insostenibile e, con la forza della pazienza e del lavoro, gli svedesi finirono per spuntarla presso la Federazione Cinologica Internazionale (FCI), che lo integrò nella propria nomenclatura come una razza nordica a sé stante. 

 

Jämthund

Lo Jämthund è soprattutto un cane da caccia all'alce, ma è anche utilizzato per la caccia all'orso ed alla lince, in particolare nei tempi antichi. È per questa ragione che deve essere molto forte e particolarmente resistente.

Coraggioso ed energico, ma anche calmo ed impassibile, lo Jämthund è uno Spitz di grossa taglia, dalle linee pure inscrivibili in un rettangolo.

È forte e di costituzione solida, ma anche agile e di bella statura. Il suo corpo non deve dare l'impressione di essere né troppo lungo, né troppo pesante.