Komondor

Descrizione. Testa larga e ben proporzionata al corpo. Anche il pelo abbondante che fa da schermo non la rende sproporzionata. Le orecchie, dal punto di attacco, pendono decisamente a forma di « V » o di « U ». Tutto il corpo è ricoperto di pelo lungo e cordato. Il vello è formato da un pelo di copertura più ruvido e da un sottopelo più fine. La qualità del mantello è determinata dal rapporto fra il pelo di copertura ed il sottopelo.

Il suo pelo è eccezionale - è più lungo sulla groppa, nella regione lombare e nella parte posteriore delle cosce (almeno 20-27 cm) e di lunghezza media sul dorso, sulle facce laterali della gabbia toracica e nella regione delle scapole (almeno 15 - 22 cm); è più corto sulle guance, le arcate sopraccigliari, la sommità della testa, le orecchie, il collo e gli arti (da 10 a 18 cm); il pelo è più corto sulle labbra e sulle parti inferiori degli arti (da 9 a 11 cm). Le parti del corpo che formano la linea superiore sono larghe e fortemente muscolose, il garrese è di lunghezza adeguata, accentuato sul davanti, il dorso è corto e le reni di lunghezza media.

Komondor

Il Komondor è grande e saldamente strutturato. Visto di profilo, il corpo ha la forma di un rettangolo coricato, quasi di un quadrato. La testa, molto ricca di pelo, emerge dal corpo. La coda è portata pendente, con l'estremità sollevata pressoché in orizzontale. Di natura, non è coccolone. Il suo corpo robusto è ricoperto di pelo infeltrito di colore avorio, intrecciato a cordoncino, ovunque fitto e lungo. Il suo aspetto sorprendente e la sua attitudine nobile suscitano il rispetto del pubblico, addirittura la paura. Il Komondor è una razza molto antica di cani da pastore ungheresi di origine asiatica.

Molto probabilmente, i suo antenati primordiali hanno accompagnato gli antichi Magiari, un popolo nomade che viveva dell'allevamento del bestiame, nella pianura circoscritta dai Carpazi.

Per la difesa e la protezione del bestiame affidato alla sua sorveglianza, e per la difesa della proprietà e della casa del suo padrone, dà prova di un coraggio incrollabile. Attacca silenziosamente e con ardore. Considera il settore affidato alla sua guardia come una sua proprietà, in cui non tollera la presenza di alcun estraneo. È diffidente di natura. Durante il giorno si corica volentieri, in modo da sorvegliare con uno sguardo d'insieme il suo territorio. Durante la notte va e viene senza sosta.