Lakeland

Lakeland cucciolo

Descrizione: dorso forte, moderatamente corto, reni molto adese e torace ragionevolmente stretto. La testa in armonia con la lunghezza della canna nasale, dallo stop all'estremità del naso, che non deve essere superiore a quella del cranio. Orecchie piccole ma senza eccesso, a forma di “V”, sono portate gaiamente. Pelo fitto e resistente alle intemperie, duro con un buon sottopelo. Coda ben attaccata, portata gaiamente ma non sul dorso né arrotolata. Mantello nero e focato, blu e focato, rosso, fromentino, rosso grigiastro, marrone (fegato), blu o nero.

Trae il suo nome dalla regione de laghi – Lake Districts – in cui vennero selezionati i suoi antenati. Questo piccolo terrier, utilizzato contro la volpe come la maggioranza dei suoi cugini, fu ufficialmente riconosciuto nel 1912. Occorsero parecchi anni – precisamente fino al 1932 – perché un'associazione si occupasse del suo futuro nella cinofilia britannica. Il Lake Districts è ritenuto ancora oggi il terreno prediletto dei cacciatori britannici specializzati nella caccia alla volpe. È proprio da questo animale che gli antenati del Lakeland odierno erano incaricati di proteggere gli agnelli.

 

lakeland


Tutti gli appassionati conoscono il Lakeland sotto i suo abiti classici, tra cui il più noto è il nero e focato … Ma esiste anche una varietà di colore tutto nero che era scomparsa dal suo Paese d'origine. Sta ritornando in vita grazie al lavoro realizzato da alcuni allevatori scandinavi.

Pronto, adatto al lavoro, il Lakeland è un terrier molto proporzionato e compatto. È considerato allegro ed intrepido, con un'espressione piena di vivacità e molto rapida nel suo movimento. È un compagno sempre sveglio, ardito, amichevole e sicuro di sé.