Landseer

Maltese Baby

Descrizione. Il cranio è di lunghezza leggermente superiore a quella del muso e la larghezza a livello degli zigomi è uguale alla sua lunghezza. Orecchie di forma quasi triangolare, hanno una larghezza che rappresenta circa 1/3 della lunghezza; sono pendenti e in contatto con le pareti laterali del cranio. Il pelo è Bianco puro, ma si ammette una tinta avorio pallido. 

Corpo con linea superiore rettilinea fino all'attacco della coda, garrese leggermente elevato sulla linea del dorso, groppa molto ampia e lunga e torace ampio, che scende più in basso del livello dei gomiti. La coda forma una sola grande curva, la cui punta ricade tra le anche toccando la groppa. Il mantello è fitto, lucente, brillante, che ricade pesantemente e di tessitura serica, è molto lungo su tutto il corpo e resta diritto per tutta la sua lunghezza, senza tracce di ondulazioni o riccioli.

 Il Maltese è presente sin dai tempi più antichi: nella nomenclatura dei cani esistenti all'epoca, Aristotele ( 384-322 a.C.) inserisce una razza di soggetti di piccola taglia, ai quali attribuisce il nome successivamente tradotto in latino come "canes melitenses".

malteseQuesto animale era conosciuto nella Roma antica, dove era il compagno preferito delle matrone. È anche stato cantato da Strabone, poeta latino del I secolo. Rappresentazioni del Maltese in numerosi dipinti del Rinascimento mostrano questo piccolo cane nei saloni dell'epoca, a fianco delle belle dame del tempo. Il suo nome non significa che è originario dell'isola di Malta, perché l'aggettivo “maltese” proviene dal vocabolo semitico “màlat”, che vuol dire rifugio o porto.

Questa radice semitica si trova giustamente anche in quella dell'isola di Malta. Gli antenati di questi piccoli cani vivevano nei porti o nelle città marittime del Mediterraneo Centrale, dove combattevano i topi ed i ratti, che pullulavano nei magazzini portuali e nelle stive dei battelli. Vivace, affettuoso, molto docile ed intelligente, il Maltese è un cane da compagnia di piccolo formato, con il tronco allungato. Coperto da un pelo molto lungo e bianco, è molto elegante e si nota per il portamento della testa, fiero e distinto.