Mastino Napoletano

mastino napoletano

Descrizione. La testa è corta e massiccia, con un cranio largo a livello delle arcate zigomatiche. La lunghezza del corpo supera del 10% l'altezza al garrese. La linea superiore del dorso è diritta ed il garrese è largo, lungo e non molto pronunciato. Le orecchie sono piccole in rapporto al formato del cane e di forma triangolare, sono piatte, adese alle guance ed attaccate al di sopra dell'arcata zigomatica.

Il pelo è corto, ruvido e duro, fitto, di lunghezza uniforme su tutto il corpo ed uniformemente liscio. La coda è larga e grossa alla sua radice, robusta e si assottiglia lievemente verso la sua estremità.

Se il suo look è unico, il suo movimento lo è altrettanto. Le andature costituiscono una delle caratteristiche tipiche di questa razza. Al passo, l'andatura è lenta e sembra quella di un orso o di un grosso felino. Cane pesante, massiccio e tozzo, è di grossa taglia con una lunghezza del tronco che sorpassa del 10% l'altezza al garrese. La lunghezza della testa deve essere uguale ai 3/10 dell'altezza al garrese. Il rapporto cranio-muso è di 2 : 1.

musone mastino napoletanoll suo antenato: il Grande Molosso Romano - Il Mastino Napoletano è un discendente del grande molosso romano descritto da Columella nel I secolo d.C. nel suo libro “De re rustica”. Diffuso in tutta l'Europa dalle legioni di Roma, al fianco delle quali ha combattuto, è all'origine di numerose razze di mastini negli altri Paesi europei.

Dopo essere sopravvissuto nel corso di lunghi secoli nelle campagne ai piedi del Vesuvio ed in generale nella provincia di Napoli, è stato nuovamente selezionato a partire dal 1947, grazie alla tenacia ed alla dedizione di un gruppo di cinofili. Di carattere sicuro e leale, non aggressivo o mordace senza ragione, difensore della proprietà e dei suoi abitanti, è sempre vigilante, intelligente, nobile e maestoso. In Italia, la razza è venerata dal nord al sud da specialisti che si sforzano di perpetuare la tradizione. Considerato come una “sentinella”, il Mastino Napoletano è un guardiano dalla morfologia sufficiente a dissuadere i malintenzionati.

.