Descrizione. Il cranio è ampio e leggermente arrotondato, di larghezza media tra le orecchie. Lo stop è molto marcato. Il corpo è compatto, il dorso è corto, la linea superiore è orizzontale e le costole sono ben cinturate.
Le orecchie sono di taglia media, a forma di V ma leggermente arrotondate all'estremità. L'orecchio cade verso l'avanti contro la guancia.
Coda di lunghezza moderata per l'equilibrio generale del cane. È spessa e si assottiglia verso l'estremità. Il Norfolk è uno dei terrier più piccoli.
È un piccolo cane basso sulle zampe, ardente, raccolto e solido. Ha il dorso corto, una buona struttura ed una valida ossatura.
Sono ammesse le cicatrici (inevitabili in un terrier), conseguenza della frenetica attività fisica. Corrisponde perfettamente alla definizione di “piccolo ma robusto”.
Vero terrier nelle sue reazioni, è un piccolo cane particolarmente vivace ed intrepido, sostenuto da una costituzione rustica. In confronto alle sue dimensioni, è un demonio! Eppure si dimostra di natura amabile e non litigiosa. .
.