Norrbottenspets

Norrbottenspets

Descrizione. Testa asciutta, forte, ben fatta, a forma di cono sia di profilo che vista di sopra. La profondità del corpo (ovvero la distanza tra il punto più alto del garrese ed il punto più basso del petto) corrisponde circa alla metà dell'altezza totale al garrese.

Le orecchie sono attaccate alte, di una grandezza poco al di sopra della media, lisce e molto erette. Pelo duro, corto, diritto e piuttosto fitto, con un sottopelo fine e folto. La coda è attaccata relativamente alta, portata abbastanza alta ad arco di cerchio, arrotolata in modo lasso, la punta tocca il lato della coscia.

Per il mantello sono ammessi tutti i colori ma quello ideale è a fondo bianco, con macchie gialle o rosso-brune.

Questo cane, selezionato sia in Finlandia che in Svezia, è sempre stato un animale da lavoro (caccia). Alla fine della seconda Guerra Mondiale i suoi componenti erano ridotti soltanto ad un pugno di soggetti, a partire dai quali si realizzò la selezione contemporanea.

Norrbottenspets che gioca

Un piccolo cane del tipo Spitz, quadrato, compatto e tozzo, dalla muscolatura asciutta e forte. È molto saldo e porta la testa alta; di carattere ardito, è estremamente vivace. La differenza tra i sessi deve essere molto marcata. Il cane ideale rappresenta un piccolo Spitz ben tipizzato, attento, buon guardiano, di costruzione armoniosa e che possiede un buon carattere.

Al galoppo come al trotto, il Norrbottenspets presenta un'andatura morbida e regolare, che gli consente di coprire molto terreno ed è sostenuto da arti anteriori possenti, con una linea superiore perfettamente stabile.

Come cane da caccia, il Norrbottenspets deve dimostrarsi attento e coraggioso, dando l'impressione di un cane sveglio, attivo, amabile e sicuro di sé. Non deve mai essere nervoso, pauroso o aggressivo.