Otterhound

Otterhound

Caratteristica unica della razza, l'orecchio ha una piega caratteristica. Il bordo anteriore si ripiega o si avvolge verso l'interno, dando un curioso effetto di drappeggio, caratteristica essenziale da non perdere di vista.

Testa impressionante con linee pure, più alta che larga. Pelo lungo da 4 a 8 cm, è spesso e ruvido, duro ed impermeabile, ma mai a “fil di ferro” deve avere l'aspetto di pelo riccio. Corpo è molto forte, con una linea del dorso orizzontale e dorso largo, il rene corto e forte e il torace ben disceso. Coda attaccata in alto, portata in alto quando il cane è vigile o in azione, mai arrotolata sul dorso.

cane di grande taglia dagli arti dritti e senza tare, ha il pelo ruvido, la testa carica di maestosità, un corpo solido e un'andatura morbida dai grandi passi. Il suo pelo ruvido doppio e le sue grandi zampe sono delle caratteristiche essenziali per la sua funzione primaria.

Otterhound  profilo

Il movimento è sciolto, soprattutto quando corre con delle falcate eccezionali. Segugio grande e forte, costituito all'origine per cacciare tutto il giorno nell'acqua, l'Otterhound è ugualmente capace di galoppare sulla terra ferma.

Gentile e amichevole, questo cane d'acqua è una rarità, anche nel suo paese d'origine, dove purtroppo fa parte delle razze da proteggere in quanto minacciate di estinzione (Vulnerable Native Breeds). Tutta la testa, ad esclusione del naso, è ben coperta da pelo ruvido, con all'estremità dei baffi e una barba leggera, ed ha un'espressione aperta e gentile.