Spinone

spinone italiano

Descrizione: visto di profilo, il cranio ha una forma ovale mentre, visto di fronte, ha la forma di un tetto a due spioventi, con la protuberanza occipitale molto sviluppata. Le orecchie sono di forma praticamente triangolare, sono portate quasi costantemente pendenti e si raddrizzano solo debolmente. Il corpo s' inscrive quasi in un quadrato, il garrese non è troppo definito, le reni sono leggermente convesse, con muscoli molto sviluppati in larghezza. La groppa è ampia, lunga, molto muscolosa ed obliqua.

Il petto scende almeno fino a livello dei gomiti, e deve essere ampio e profondo. Il pelo è rado, duro, fitto e piuttosto aderente, e non c'è sottopelo. La coda è spessa, particolarmente alla base, e può essere portata orizzontale o pendente. Mantello: bianco puro, bianco con macchie arancio, bianco macchiato di arancio (trotinature), bianco con macchie marrone, roano o roano-marrone. Si tratta quindi un cane di struttura robusta, rustico e vigoroso, dall'ossatura possente e muscolatura molto sviluppata, ricoperto da un pelo duro.

Spinone

Si trovano nella bibliografia delle descrizioni che evocano un cane a pelo duro di origine italiana, ritenuto l'antenato dello Spinone attuale. Nel suo libro “Il cacciatore perfetto”, Sélicourt, nel 1683, parla di un “Griffone” proveniente dall'Italia e dal Piemonte. Nel Medio Evo, questo cane è stato spesso rappresentato da pittori celebri; l'immagine più conosciuta è un affresco di Andrea Mantegna nel Palazzo Ducale di Mantova, risalente al XV secolo. In Italia, i risultati di un sondaggio realizzato presso gli appassionati fanno dello Spinone un cane da compagnia ideale.. il che non gli impedisce affatto di manifestare tutto il suo spirito quando è in azione di caccia. 

Socievole di natura, docile e paziente, lo Spinone è adatto alla caccia su ogni terreno. Molto resistente alla fatica, si avventura facilmente fra i rovi e si getta senza batter ciglio nell'acqua fredda. Ha una notevole predisposizione per un trotto allungato e rapido e, di natura, è un eccellente cane da riporto.