Tchouvatch Slovacco

Tchouvatch Slovacco

Descrizione: Cranio saldo, largo, di forma allungata, fronte larga che mostra un solco poco profondo ed arcate sopraccigliari di forma opportuna. La sommità della testa è piatta, la nuca è chiaramente delimitata in confronto al collo forte, massiccio, pronunciato. Visto di profilo, il cranio è parallelo alla canna nasale, un po' bombato.

Orecchie: inserite in alto, mobili in azione, di lunghezza media, adese alla testa; a metà, l'orecchio è coperto da un pelo più fine; a riposo, il bordo inferiore arrotondato arriva all'altezza delle labbra.

La lunghezza è superiore all'altezza al garrese. Il dorso è diritto, cadente verso le reni, di lunghezza media e forte. Le reni sono molto unite verso la groppa, muscolose, lunghe e molto solide. Il ventre ed i fianchi sono ragionevolmente rilevati.

La parte posteriore è solida, quadrata ed agile. nella pelliccia, la lanugine è completamente coperta da peli lunghi, che misurano da 5 a 15 cm. Nella criniera si trovano quelli più forti; nelle altre parti del corpo sono moderatamente ondulati e sul dorso formano numerose onde trasversali che si fondono. La coda è a forma di sigaro, diritta e la punta non è ad uncino.Tchouvatch Slovacco

 

I movimenti del Cuvac sono, nonostante la sua potenza, di una leggerezza sorprendente, morbidi e rapidi, in qualsiasi tipo di terreno e di condizioni climatiche; nelle sue andature, dimostra una preferenza per il trotto.

Da secoli questo cane è abituato al rude clima delle montagne slovacche, chiamate montagne dei Tatra. Il suo aspetto è quello di un cane di forma imponente, rettangolare. Il suo nome traduce la sua vigilanza e sagacia, perché la parola “cuvac” significa “capire”. 

Le caratteristiche di razza dei Tatras Cuvac corrispondono al tipo di cane di montagna di costituzione massiccia, con una spessa pelliccia bianca; la sua ossatura è robusta; dà prova di un temperamento vivace, si dimostra vigile ed intrepido.