Vastgotaspets

Vastgotaspets

Descrizione : Il dorso è orizzontale e molto muscoloso, le reni corte e forti e la groppa ampia e lievemente inclinata. La testa è abbastanza lunga e nettamente disegnata. Orecchie di medie dimensioni, appuntite ed erette.

Pelo di copertura duro, fitto ed impermeabile. Il sottopelo è morbido e folto. In natura, la coda è sia lunga che corta. Per il mantello i colori ricercati sono grigio, bruno grigiastro, giallo grigiastro o bruno rossastro.

Si ritiene che il Västgötaspets rappresenti una delle razze autenticamente svedesi, anche se alcuni autori sottolineano una possibile parentela con il Welsh Corgi, razza morfologicamente molto simile. 

È al conte Björn von Rosen che va attribuito l'onore di aver fatto riconoscere ed iscrivere il Västgötaspets come razza svedese. Egli evidenziò l'esistenza di questi cani all'inizio degli anni quaranta.

Vastgotaspets in acqua

Facendone l'inventario nella regione del Västergötland ed in particolare, nei dintorni della città di Vara, scoprì una popolazione poco numerosa ma omogenea. Fu l'inizio di un serio programma di allevamento che fu soprattutto attuato dal direttore scolastico K.G. Zettersten.

Questi guidò con successo la ricerca di un tipo omogeneo, senza perderne l'istinto di condurre le greggi. 

Questo cane da pastore è noto per vigilanza ed energia. Di piccole dimensioni, corto sulle zampe, possente, è senza paura e vivace nelle sue reazioni.