Xoloitzcuintle

Xoloitzcuintle

Descrizione: La lunghezza del corpo è leggermente superiore all'altezza al garrese. Ha una struttura solida. Cranio ampio e forte, restando molto elegante. Le orecchie sono lunghe, grandi ed espressive, molto eleganti e di tessitura delicata.

La caratteristica principale di questo cane è l'assenza totale di pelo sul corpo (cane nudo).Tuttavia, presenta qualche rado pelo, corto e fitto sulla fronte e sulla nuca. La caratteristica principale di questo cane è l'assenza totale di pelo sul corpo (cane nudo). Tuttavia, presenta qualche rado pelo, corto e fitto sulla fronte e sulla nuca. La coda è lunga e sottile, presenta qualche pelo irsuto.

Esistono tre varietà di dimensioni, altrettanto valide per i maschi che per le femmine: quella standard di un'altezza al garrese che varia da 45 a 55 cm, quella intermedia di un'altezza al garrese che va da 35 a 45 cm e quella nana che misura da 25 a 35 cm.

Xoloitzcuintle seduto

Questo cane è molto piacevole. La sua caratteristica principale è l'assenza totale o quasi di pelo su di una pelle liscia e morbida. Ha un corpo molto proporzionato, un petto ampio, una gabbia toracica spaziosa, arti e coda lunghi.

L'origine di questa razza si perde nella notte dei tempi. Molti anni fa, gli indigeni ritenevano che questo cane fosse un inviato del dio “Xolotl”, che chiaramente ha dato il nome alla razza. La missione di questo animale sarebbe stata quella di accompagnare le anime dei defunti fino alla dimora eterna. Questa razza è anche conosciuta sotto il nome di “Xoloitzinintle “.

È un cane silenzioso e tranquillo, gaio, attento, sveglio ma diffidente verso le persone che non gli sono familiari. È un buon guardiano ed un compagno eccellente.