Yorkshire Terrier

Yorkshire Terrier

Descrizione: Compatto, con un dorso diritto, reni ben salde e costole moderatamente cinturate. Cranio piuttosto piccolo e piatto, non prominente né rotondo. Le orecchie sono piccole, a forma di V, portate diritte, non troppo distanziate, coperte di pelo corto. I suoi peli sono una delle sue ricchezze: eccezionalmente fini e lunghi, crescono senza sosta. Ricordando la tessitura dei capelli, questo pelo privo di sottopelo e straordinariamente brillante, non muta ed ha bisogno di principi nutritivi adatti per restare setoso.

Sul corpo il pelo è di lunghezza moderata, perfettamente diritto (e non ondulato), lucente, di tessitura fine, setosa e non lanosa. I peli toccano il suolo e la loro crescita è continua. La coda è ricoperta da un pelo abbondante, di un blu più scuro che nel resto del corpo, soprattutto all'estremità, è portata un po' più alta della linea del dorso. Mantello: blu acciaio scuro (e non blu argentato), che si estende dall'occipite all'origine della coda, mai mescolato con peli fulvi, bronzo o scuri.

Yorkshire Terrier

Il suo pelo pende perfettamente diritto e in modo uniforme su ogni lato, suddiviso da un raggio che si estende dal naso all'estremità della coda. Molto netto e compatto nelle sue linee, questo piccolo cane si mantiene molto eretto, assumendo una postura che gli conferisce un'aria importante. L'insieme delle sue forme dà l'impressione di un corpo vigoroso e molto proporzionato. Tra le altre, presenta la particolarità di offrire il massimo in un volume minimo, da una linea all'altra.

Sotto questo splendido manto si nasconde un piccolo leone. Sicuramente, al di là dell'attrattiva estetica, bisogna ricordare che lo Yorkshire è un Terrier. Allevato in condizioni normali, mescolando molteplici e ricche esperienze, il vostro Yorkshire affronterà il mondo sfidandolo. Terrier da compagnia attivo ed intelligente, è considerato pieno di brio e di una costanza naturale.